lunedì 9 novembre 2009

SOCIALIZZAZIONE A GO GO!






Ultimamente sto sacrificando un (bel) po' del tempo che dovrei dedicare allo studio per portare la Nicla in spiaggia nelle ore caninamente più affollate, ormai stiamo per raggiungere i 5 mesi e la sua interazione con gli altri cani è enormemente migliorata percui ne voglio approfittare! 

Nell'ultima settimana grazie alla costante frequentazione della spiaggia abbiamo fatto una decina di conoscenze nuove oltre all'incontro costante con cani che già frequenta e ho notato che i tempi di reazione alla paura sono molto diminuiti, al primo impatto con cani estranei tende ancora ad avvicinarsi con la coda tra le gambe ma dopo un'annusatina è molto facile che si lasci andare immediatamente, anzi nel caso di cani miti si rivela subito una gran prepotente, è molto dispettosa! ha il vizio di inseguire e mordere la coda dal dietro!

In questi giorni è diventata amicissima di un meticcio di nome Spike, di una golden di 6 mesi chiamata Maggie e di un simpaticissimo boxer di nome Argo! anch'io sto conoscendo un mucchio di proprietari e cerco di vederli con una certa costanza affinchè la Nicla possa conoscere meglio ciascun cane, senza contare poi le conoscenze abituali del parco che ormai ammontano a circa una quindicina, con loro ormai gioca che è un piacere! è una soddisfazione vederla correre felice in mezzo a tutti.

In casa è un angioletto e anche nei giochi che fa con me ormai è già impostata nel modo giusto, si siede o si mette a terra e aspetta lì ferma senza neanche darmi il tempo di chiederglielo, il fatto di sfogare l'energia fuori la rende molto pacata in altre situazioni. In realtà il periodo un po' più critico deve ancora arrivare ma abbiamo gettato delle buone basi percui sono molto serena e ho piena fiduci nella mia lupotta!

venerdì 6 novembre 2009

ASSOCIAZIONE FIDO LIBERO!


Ieri sera c'è stata una riunione tra i principali sostenitori della manifestazione a favore delle aree verdi per cani, eravamo circa una trentina, insieme abbiamo deciso di costituire un'associzione denominata "fido libero", un'entità di riconoscimento che ci permetta di intervenire attivamente nelle questioni che riguardano i nostri amici a 4zampe. 

Oltretutto è stata una cosa molto divertente perchè essendo tra amici ci siamo fatti anche un mucchio di risate! Vito, il leader del gruppo, è stato eletto presidente, sono stati poi nominati i consiglieri, il segretario e il tesoriere, mentre io sono stata scelta per il lavoro di grafica e dovrò occuparmi del logo (che potete già vedere qua sopra), delle tessere associative e del sito; la cosa buffa è che durante la serata ogni tanto abbiamo assistito agli intermezzi della Nicla che si intrometteva con uggiolii/ululati perchè voleva andare a giocare con Milo, un simpatico Jack Russel che era dall'altra parte della stanza e che era altrettanto voglioso di interagire, in realtà abbiam provato a lasciarli liberi ma hanno cominciato a rincorrersi in mezzo alle sedie e abbiam dovuto subito rimetterli al loro posto!

Stamattina inoltre si è tenuta una conferenza stampa nella quale si discuteva con il sindaco e con i giornali delle principali questioni riguardanti gli spazi per cani, entro un mese ci verrà assegnato un pezzo di spiaggia che dobbiamo autogestirci mentre nell'arco di un anno si provvederà a legalizzare anche uno spazio verde ma ancora non si conosce nè la zona nè l'ampiezza dell'area, comunque è già un buon inizio!