sabato 8 dicembre 2012

ASPETTANDO IL CALORE - PARTE I

Come già accennato nello scorso post, pare che la Nicla abbia avuto un falso calore (che spesso può anticipare di 1 o 2 mesi quello vero e proprio, ma questo lo scopriremo solamente più avanti!).

La stessa cosa era già successa con il primo calore, prima del quale c'erano stati 5 o 6 giorni in cui i cani maschi erano particolarmente attratti dall'urina e dagli odori emanati nella parte posteriore della Nicla. Tuttavia, a parte una lieve fuoriuscita di siero bianco che è durata per 1-2 giorni, non c'era stata nessuna perdita ematica nè rigonfiamento della vulva e dopo qualche tempo si era attenuato anche l'interesse da parte dei maschi. La stessa cosa è capitata adesso.

Visto che abbiamo ancora parecchio tempo, ne approfittiamo per continuare a far incontrare i due piccioncini, che visti con occhio umano sembrano comportarsi sempre di più come due fidanzati! Si annusano, si rincorrono, si danno i "bacini"...Questi sono comportamenti che possono essere considerati normali nell'interazione fra cani, ma è anche vero che presuppongono una certa sintonia e fiducia reciproca e vi assicuro che la Nicla non la concede così facilmente a tutti!

Questo per dirvi che dal mio punto di vista è molto importante nell'accoppiamento che due cani abbiano già avuto modo di "frequentarsi", di studiarsi e di conoscersi in modo da sviluppare un'interazione armonica da entrambe le parti. Ovviamente più avranno occasione di vedersi maggiore sarà la possibilità che instaurino un buon rapporto (in termini canini non fraintendetemi!).

Detto questo riporto di seguito le foto del loro ultimo incontro!


contemplando il panorama


interazioni



inizio dei giochi


di corsa!!!!


ti prendoooooooo


felicità!!!!!


E ora la scenetta:
Nanuk: "Mmmmh interessante..."


"...approfondiamo!..."


"...bah mi sa che ancora non ci siamo!"


Nicla: "Tesoro aspetta dove vai???"


Per il momento è tutto, prossimi aggiornamenti all'incontro successivo!

2 commenti:

  1. io ho una bastardina meravigliosa e adoro i cani. A me l'hanno regalata che aveva 28 giorni. Si chiama Gina e oggi ha due anni e mezza.
    Prima di allora amavo i cani, ma non avevo mai preso in seria considerazione di averne uno. Adesso che ce l'ho, guai chi me la tocca.
    Ma se avessi dovuto scegliere di adottare o comprare un cane , il mio preferito da sempre è il lupo cecoslovacco. E' meraviglioso, il tuo è uno splendore. Peccato che però la mia cagna non vada molto d'accordo con i suoi simili, forse perché l'hanno tolta alla mamma troppo presto, o forse perché ha un carattere dominante. E peccato pure che io viva in un piccolo appartamento a Roma , che di per se è già troppo stretto per la mia Gina che è un cane di razza media, un incrocio tra un pitbull e un boxer. Altrimenti, visto che vedo che sei disposto all'accoppiamento , mi piacerebbe fossi disposto a cederne uno, anche pagando. Ma dato ciò che ho appena detto , mi sarebbe impossibile tenerlo e quindi mi accontenterò di vedere le foto dei cuccioli sul tuo blog.. tanti auguri per il nuovo anno e per il tuo cane

    RispondiElimina
  2. In realtà lo spazio in casa non è fondamentale, l'importante è il tempo che hai da dedicargli quotidianamente però il cecoslovacco da questo punto di vista è mooolto impegnativo! ci vuole tanta passione e secondo me anche un minimo di conoscenza cinofila, sono cani molto sensibili percui è facile sbagliare, però poi ti riempiono la vita da tutti i punti di vista!
    Ti ringrazio tanto commento! tanti auguri anche a te e alla tua cagnolona!!!

    RispondiElimina