giovedì 22 ottobre 2009

VAI COL RICHIAMO!


Spesso quando si è fuori casa si ha una certa ansia quand'è il momento di far tornare il proprio cane, questo perchè il richiamo spesso viene associato alla fine dei giochi e al contrario stimola la fuga alla quale noi diamo ulteriormente peso con urla e inseguimenti vari trasformando il tutto in un fuggi fuggi generale! 

Invece se il richiamo diventa un gioco il discorso cambia completamente e il cane sarà molto invogliato a raggiungerci, per fare ciò è necessario munirsi di bocconi a lui molto graditi e richiamarlo ogni tanto con tono gioioso magari accennando anche una corsetta, quando il cane vi avrà raggiunto bocconcino e mille complimenti. 

Questo gesto nei primi tempi va fatto quasi in continuazione ed è necessario avere dei premi che superino lo stimolo di certe distrazioni (io punto sempre sul wurstel!), successivamente la cosa deve scemare gradualmente senza però scomparire del tutto, anche perchè è un bel gesto quello di lasciare tutti gli odori e i giochi per venire a salutarci ed è giusto che la cosa ogni tanto venga premiata. 

Non dev'essere un'azione impegnativa ma un semplice gesto veloce a cui va associato un complimento (ad esempio BRAVA). Io quando vado a fare la passeggiata nei boschi con gli altri cani ne ho approfittato per testare la cosa, chiamavo la Nicla, la ringraziavo e le davo un bocconcino prelibato e ora quando le dico di venire corre che è un piacere (l'unico inconveniente è che le mie mani sapevano sempre di wurstel percui i cani con l'olfatto più fine mi seguivano in fila indiana e non mi si staccavano di dosso un secondo!).

Ovviamente quando lo stimolo o la distanza dallo stimolo superano una certa soglia l'efficacia non è garantita però è giusto tentare, se non riesco ad ottenere l'attenzione mi avvicino, la chiamo e appena si gira le do il bocconcino e le metto subito il guinzaglio però sena dare troppo importanza alla cosa.

Nessun commento:

Posta un commento