lunedì 26 novembre 2012

NICLA & NANUK

Nel mentre che aspettiamo il susseguirsi degli eventi, approfitterò dell'attesa per farvi un'analisi dettagliata di entrambi i soggetti!

Scheda tecnica - Nicla


Nome: Ambra Sulle Orme del Lupo - alias "Nicla"
LOI: 10/3053
Data di nascita: 21-06-2009
Proprietario: Maria Cestari
Sesso: Femmina
Allevamento: Sulle Orme del Lupo di Katia Verza
Padre: Vigos - alias "Manny"
Madre: Ziena - alias "Luna"
Displasia anca: A
Displasia gomito: -
Test mielopatia: DM/n (portatore sano)

Scheda tecnica - Nanuk


Nome: Taranis - alias "Nanuk"
LOI: 10/77933
Data di nascita: 16-11-2009
Proprietario: Ilaria Delle Piane
Sesso: Maschio
Allevamento: I Piccy di Pietro Bosco
Padre: Arimminum Nouau - alias "Neo"
Madre: Aska Cavriana
Displasia anca: A
Displasia gomito: 0
Test mielopatia: n/n (esente)

Dato che abbiamo dovuto informarci approfonditamente sull'argomento, vorrei aprire una breve parentesi riguardo la patologia della mielopatia degenerativa, di cui ultimamente si parla spesso ma che è tuttora oggetto di diversi studi.

Si tratta di una patologia del midollo spinale che normalmente colpisce cani di età compresa tra i 5 e i 14 anni. A causa di un'alterazione della guaina mielinica (sostanza che protegge l'assone del neurone) avviene una progressiva diminuzione degli stimoli nervosi dal cervello agli arti e viceversa. 
Col passare del tempo ciò provoca una graduale paralisi che colpisce soprattutto la parte posteriore del cane.

Dopo diversi studi è emerso che tutti i cani malati di mielopatia degenerativa possiedono il gene mutato DM come omozigote (versione mutata del gene SOD1 che negli esseri umani è responsabile della SLA).

Nessuno dei cani che lo presentano come eterozigote (DM/n) e nessuno dei cani che presentano il gene sano omozigote (n/n) hanno mai manifestato sintomi della malattia (e questo è il caso della Nicla e di Nanuk).

Per evitare che la malattia si manifesti è quindi sufficiente evitare l'accoppiamento di due soggetti DM/DM.
Inoltre si è notato che non tutti i soggetti che presentano il gene mutato come omozigote hanno manifestato i sintomi della malattia, questo fa perciò supporre l'esistenza di un fattore scatenante che non è ancora stato riconosciuto.

Ecco perchè questa patologia è ancora oggi oggetto di ricerca e approfondito studio.

Bene! Dopo questa curiosità siamo finalmente giunti alla parte più emozionante di questo post...Ecco a voi una bella carrellata fotografica dei due fidanzatini!
(Ho voluto esagerare con le foto perchè meritavano tutte!)


Nicla













Nanuk













4 commenti:

  1. Congratulazione ai fidanzatini! Ora non ci rimane che aspettare i frutti del loro amore ^_^

    RispondiElimina
  2. Si sono felicissima!!! e poi adoro Nanuk!!!
    cercherò di riportare il più possibile sul blog in modo da poter condividere i momenti più belli! così mi rimarranno anche un sacco di ricordi dei cucciolini!
    ...che poi ancora è tutto da vedere però non ti nascondo che con la fantasia ho già viaggiato parecchio!

    RispondiElimina
  3. Mi raccomando MariA avvisami per il mio intervento una settimana prima del parto così mi organizzo bene???!!! (è ironia)
    Appunto per Nicla:
    Non fatevi tante menate, Nicla in questo momento non ritiene giusto andare in calore, forse per lei non ci sono le condizioni giuste, di conseguenza lo ritarda.
    Forse potresti far così.
    Continua a frequentare il fidanzatino ma in presenza ci deve essere anche un altra femmina di grado leggermente inferiore al rango di Nicla forse la stimoleresti.. anzi se questa avesse finito il calore o l'ha appena iniziato potrebbe darvi una mano ... ma è una mia ipotesi.
    Raccomandazione Cani al guinzaglio... se la femmina è o all'inizio calore, o in coda al calore... per non compromettere la femmina in questione... oppure potresti frequentare femmine o in calore pieno, o all'inizio o in coda... anche femmine che hanno appena partorito..
    Difficile??? si forse.. ma una id queste situazioni potrebbe dar una mano a Nicla, se non hai fretta attendi con pazienza e lascia fare a MAdre Natura che ne sa più di noi...

    vi abbraccio??
    tu il 15 o il 16 ci sei??? qui c'è una bella combricola... e alloggiano tutti dove hai alloggiato tu dai pensaci... ciao a presto Katia

    RispondiElimina
  4. Ciao Kati!!!!! scusa leggo solo ora!
    Per il calore grazie dei consigli! fretta assolutamente non ce n'è percui anche se ho già allertato la veterinaria per aver già pronto il vaccino per l'herpes virus in caso di inizio calore, aspetterò con tutta tranquillità che il calore le arrivi spontaneamente, anzi approfitto del tempo in più per continuare a farli incontrare perchè noto che stanno prendendo sempre più confidenza l'uno con l'altro!
    Comunque appena ci saranno news di qualsiasi tipo sai che sei sempre la prima ad essere avvisata, infatti finchè non ero sicura fosse ufficialmente in calore ho preferito non dirti niente anche perchè la Nicla il "giochetto" del falso calore me l'ha fatto più di una volta!

    RispondiElimina