sabato 28 settembre 2013

IL MOMENTO PROPIZIO

In questi giorni la Ninni ha continuato ad avere perdite color rosa scuro mentre la vulva è aumentata vistosamente di volume. Nel giro di poco tempo ho deciso perciò di far visita alla Katia, la quale si è subito accorta che al momento propizio mancava poco!

Lo stesso giorno ho chiamato la veterinaria per prenotare lo striscio vaginale assieme all'esame del progesterone in modo da capire se l'ovulazione fosse vicina.
I risultati indicano che il livello di progesterone è di circa 2 ng/ml, questo significa che l'ovulazione non è ancora avvenuta ma che si sta avvicinando (7 ng/ml).
Il consiglio di entrambe è stato quello di far incontrare la Nicla e Nanuk oggi (sabato 28 settembre) e a seguire a giorni alterni, quindi lunedì 30 settembre e mercoledì 2 ottobre.

Per capire meglio la valenza del progesterone vorrei fare una breve digressione sul concetto di ovulazione.

L'ovulazione rappresenta il momento fertile del ciclo femminile e avviene durante la fase dell'estro. Nel cane questo si verifica quando il livello di progesterone raggiunge i 7 ng/ml (nano grammi per millilitro). Se l'accoppiamento va a buon fine è importante conoscere il momento in cui la cagna ha ovulato per sapersi orientare sulla data del parto che di norma avviene 63 giorni dopo l'ovulazione (la data in cui è avvenuta la monta non c'entra).

Le manifestazioni esteriori che caratterizzano l'estro sono rappresentate principalmente dal fatto che la cagna accetta il maschio sollevando la coda o scostandola di lato. In questa fase inoltre possono persistere anche le perdite vulvari che tendono a diventare meno ematiche fino quasi a scomparire.

Dall’inizio del calore l’ovulazione può avvenire dal 7° a 27° giorno, per capire in modo preciso quando ha avuto luogo è necessario fare le analisi del sangue almeno due volte in modo da poter confrontare i dati e determinare con quale rapidità è cresciuto il livello del progesterone (l'aumento di quest'ormone infatti è soggettivo e varia da cane a cane).

Dopo l'olulazione, gli ovuli diventeranno fertili dopo circa 48 e rimarranno tali per altre 48 ore. La fertilità del seme maschile invece dura all'incirca 3 giorni o poco più. 
E' quindi importante cercare di ottimizzare al massimo il tempo di contatto tra il seme e gli ovuli nel momento in cui sono fertili.

L’esame dello striscio vaginale invece serve soltanto a distinguere con chiarezza la fase dell’estro da quella precedente e da quella successiva.

Detto questo, la Ninni come al solito ha avuto un calore un po sui generis e a parte nell'ultima fase, non ci sono state altre perdite evidenti percui non ho potuto calcolare in modo preciso l'inizio vero e proprio. Nel caso dell'ovulazione invece,  grazie all'aiuto della Katia e all'esame del progesterone (che ripeterò lunedì per capire la data indicativa in cui è avvenuta), ci sono buone probabilità che azzecchiamo il momento giusto per l'accoppiamento!

Per ulteriori chiarimenti e informazioni sul progesterone e il calcolo della monta rimando a questo link che lo spiega in modo chiaro e semplice.

Nessun commento:

Posta un commento