giovedì 24 ottobre 2013

L'ULULATO...D'AMORE

Durante il periodo del calore, grazie all'interazione con Nanuk che le ha dato l'ispirazione, ho assistito per la prima volta ad un ululato vero e proprio della Nicla ed è stato davvero emozionante!
Ho deciso di pubblicare qualche video per mostrarvi l'intensità che esprime anche a livello emotivo e per farvi notare la differenza di tonalità e di emozione che viene espressa nelle due diverse situazioni.

Nella prima siamo in macchina in direzione del Monte Fasce, il giorno in cui è avvenuto il primo accoppiamento. 
L'ululato parte da Nanuk, al quale, dopo un po di titubanza, si aggiunge anche la Nicla che lo osserva per poi emularlo. In seguito dalla loro unione viene fuori un coro con due tonalità ben distinte: quella più bassa e intensa di Nanuk e quella più acuta ma fievole della Nicla.
Non so l'effetto che faranno a voi ma a me hanno trasmesso una sensazione di frenesia mista ad eccitazione ed è stato bello vedere come pian piano si è creata una certa sintonia tra la Nicla e Nanuk anche negli ululati.

Il video successivo invece si riferisce al giorno dopo l'accoppiamento e si svolge all'interno delle mura di casa. Il tono della Nicla in questo caso è completamente diverso, il suono è molto lungo e intenso, a tratti straziante, e sembra esprimere un richiamo vero e proprio che trasmettere nostalgia e patimento.



Nicla e Nanuk che ululano


La Ninni che ulula in terrazzo



Nessun commento:

Posta un commento