venerdì 17 luglio 2009

CARATTERE E COMPORTAMENTO

Con il padrone instaura un legame molto forte, fatto di grande fedeltà e rispetto. L'attaccamento al proprietario deriva direttamente dallo spiccato istinto di branco che lo porta a vedere nell'uomo il proprio leader, se quest'ultimo saprà essere un buon capobranco. 

Ci vuole molta pazienza e bisogna sapersi imporre con la giusta autorità, (attenzione autorità non violenza ) il lupo deve sentirsi sicuro e sapere che il suo padrone è il capobranco altrimenti si rischia un tentativo di scalata gerarchica, che avviene comunque quando il cucciolo deve capire che ruolo ha nel branco, ma che, se non fermata per tempo, può continuare anche in età adulta con spiacevoli conseguenze. 

Il rapporto con i bambini è decisamente buono, se il cane è abituato al contatto con loro, tanto che si può affermare questa razza sia una sintesi ideale tra Pastore Tedesco e Lupo: il primo infatti spicca per il senso di attaccamento alla famiglia, il secondo per l'istinto di protezione verso i "cuccioli" del branco. Nel complesso è un canide dal grande temperamento, vivace e molto attivo e che ha bisogno di molto movimento.
La razza ha una giovane età, per questo il Lupo Cecoslovacco vanta una selezione dal livello qualitativo molto variabile, soprattutto in Italia. È sempre bene acquistare un soggetto equilibrato e dall'ascendenza nota e affidabile, bisogna accertarsi soprattutto che i genitori siano lastrati ed esenti da displasia dell'anca. 


Si tratta in ogni caso di un cane che ha ancora in sé molto del temperamento lupino e non è sempre facile in alcuni soggetti la sua educazione. Per questo è consigliabile soprattutto a persone esperte, coscienziose che abbiano molto tempo da dedicargli e che sappiano apprezzarne l'indole particolare. Il suo temperamento richiede un'educazione coerente e ferma e che sappia esaltarne le straordinarie caratteristiche. Prima di acquistarne uno è consigliato non fermarsi solamente al suo aspetto ma informarsi il più possibile per sapere sia i pregi che i difetti. 

È doveroso rendersi conto che si tratta di cani con un forte attaccamento, che può diventare quasi morboso, verso il proprio padrone umano. Sono molto espressivi visualmente, retaggio della comunicazione nel branco, e attenti al volto umano. Non è impossibile da tenere in appartamento, a patto che riesca ad avere una piena vita sociale.
Mi sarei potuta dilungare maggiormete nel descrivervi i particolari di questa razza ma ho scelto volontariamente di usare una definizione generica perché come in ogni specie, ciascun individuo è a sé e i fattori che concorrono a formargli il carattere sono molteplici: di sicuro hanno molto peso l’indole e le caratteristiche genetiche ereditate, ma fondamentale è anche la formazione e le esperienze precoci del cucciolo che andranno poi ad unirsi a quelle che farà nel corso della sua esistenza. Per questo motivo ho deciso che mi limiterò a descrivervi la mia esperienza personale con Nicla .

Nessun commento:

Posta un commento