mercoledì 2 dicembre 2009

5 MESI...PASSATI!



Innanzitutto un saluto a tutti! Eccomi dinuovo qui per raccontarvi le evoluzioni della Ninni che ormai ha raggiunto e oltrepassato i 5 mesi! Ho messo qualche foto che la ritraggono in casa perchè sono le più buffe e non le metto mai. Fisicamente direi che ha avuto una crescita impressionante, non posso affermarlo con certezza ma credo che abbia oltrepassato abbondantemente i 25 kili! 

Per il resto però è la solita bonacciona di sempre, un po' sulle nuvole quando si tratta di annusare e curiosare ma sempre dolce e coccolona. Caratterialmente è ancora molto docile, fa un po' la tamarra con i cagnolini un po' più miti (che vigliacca) ma in generale è sempre molto ben disposta e con gli amici è molto festarola; nonostante la variegata socializzazione anche con noi bipedi, ha un po' di timore nei confronti di certe persone, il che però varia a seconda della situazione e dei soggetti. Con gli estranei che entrano in casa ogni tanto è un po abbaiona ma ora faccio ricorso al trucco del wurstel somministratogli dallo stesso estraneo che gli diventa subito simpatico.

La mia vita è cambiata parecchio da quando ho la Nicla e, come forse ho già detto in uno dei precedenti post, ora è inconcepibile senza di lei, con mio grande piacere ho notato che ha un splendido rapporto anche con mio fratello Ema e buono con il resto della famiglia. Andiamo spesso a trovare anche mia nonna che la riempie sempre di prelibatezze percui la adora.

In generale mi mette sempre un gran entusiasmo e quando sono annoiata ci pensa lei a ravvivarmi i pomeriggi, certo ogni tanto le combina ma ormai mi diverto anche con le sue marachelle, l'ultima è stata tremenda! siamo uscite a fare un giro in una specie di parco qua vicino e lei,mentre ero distratta si è nascosta tra le frasche e ne è uscita completamente coperta di schifezze, le ho dovuto fare un super lavaggio, prima a lei e successivamente al bagno (i muri e la vasca per gli schizzi eran sporchissimi!).

In questo periodo abbiamo fatto qualche escursione nei monti qui vicino e frequentiamo quotidianamente la spiaggia assieme ad altri cani ormai conosciuti, spesso inoltre viene a correre con me sul lungo fiume o in spiaggia assieme anche ad un mio amico e al suo cane. Sto molto attenta a non farla saltare ma per il resto il movimento fisico le piace da matti percui non glielo nego, ogni tanto se non si è sfogata fuori si fa le vasche di corsa in casa! per fortuna le piace tanto anche l'educazione mentale... con contorno di wurstel!

lunedì 9 novembre 2009

SOCIALIZZAZIONE A GO GO!






Ultimamente sto sacrificando un (bel) po' del tempo che dovrei dedicare allo studio per portare la Nicla in spiaggia nelle ore caninamente più affollate, ormai stiamo per raggiungere i 5 mesi e la sua interazione con gli altri cani è enormemente migliorata percui ne voglio approfittare! 

Nell'ultima settimana grazie alla costante frequentazione della spiaggia abbiamo fatto una decina di conoscenze nuove oltre all'incontro costante con cani che già frequenta e ho notato che i tempi di reazione alla paura sono molto diminuiti, al primo impatto con cani estranei tende ancora ad avvicinarsi con la coda tra le gambe ma dopo un'annusatina è molto facile che si lasci andare immediatamente, anzi nel caso di cani miti si rivela subito una gran prepotente, è molto dispettosa! ha il vizio di inseguire e mordere la coda dal dietro!

In questi giorni è diventata amicissima di un meticcio di nome Spike, di una golden di 6 mesi chiamata Maggie e di un simpaticissimo boxer di nome Argo! anch'io sto conoscendo un mucchio di proprietari e cerco di vederli con una certa costanza affinchè la Nicla possa conoscere meglio ciascun cane, senza contare poi le conoscenze abituali del parco che ormai ammontano a circa una quindicina, con loro ormai gioca che è un piacere! è una soddisfazione vederla correre felice in mezzo a tutti.

In casa è un angioletto e anche nei giochi che fa con me ormai è già impostata nel modo giusto, si siede o si mette a terra e aspetta lì ferma senza neanche darmi il tempo di chiederglielo, il fatto di sfogare l'energia fuori la rende molto pacata in altre situazioni. In realtà il periodo un po' più critico deve ancora arrivare ma abbiamo gettato delle buone basi percui sono molto serena e ho piena fiduci nella mia lupotta!

venerdì 6 novembre 2009

ASSOCIAZIONE FIDO LIBERO!


Ieri sera c'è stata una riunione tra i principali sostenitori della manifestazione a favore delle aree verdi per cani, eravamo circa una trentina, insieme abbiamo deciso di costituire un'associzione denominata "fido libero", un'entità di riconoscimento che ci permetta di intervenire attivamente nelle questioni che riguardano i nostri amici a 4zampe. 

Oltretutto è stata una cosa molto divertente perchè essendo tra amici ci siamo fatti anche un mucchio di risate! Vito, il leader del gruppo, è stato eletto presidente, sono stati poi nominati i consiglieri, il segretario e il tesoriere, mentre io sono stata scelta per il lavoro di grafica e dovrò occuparmi del logo (che potete già vedere qua sopra), delle tessere associative e del sito; la cosa buffa è che durante la serata ogni tanto abbiamo assistito agli intermezzi della Nicla che si intrometteva con uggiolii/ululati perchè voleva andare a giocare con Milo, un simpatico Jack Russel che era dall'altra parte della stanza e che era altrettanto voglioso di interagire, in realtà abbiam provato a lasciarli liberi ma hanno cominciato a rincorrersi in mezzo alle sedie e abbiam dovuto subito rimetterli al loro posto!

Stamattina inoltre si è tenuta una conferenza stampa nella quale si discuteva con il sindaco e con i giornali delle principali questioni riguardanti gli spazi per cani, entro un mese ci verrà assegnato un pezzo di spiaggia che dobbiamo autogestirci mentre nell'arco di un anno si provvederà a legalizzare anche uno spazio verde ma ancora non si conosce nè la zona nè l'ampiezza dell'area, comunque è già un buon inizio!

giovedì 22 ottobre 2009

VAI COL RICHIAMO!


Spesso quando si è fuori casa si ha una certa ansia quand'è il momento di far tornare il proprio cane, questo perchè il richiamo spesso viene associato alla fine dei giochi e al contrario stimola la fuga alla quale noi diamo ulteriormente peso con urla e inseguimenti vari trasformando il tutto in un fuggi fuggi generale! 

Invece se il richiamo diventa un gioco il discorso cambia completamente e il cane sarà molto invogliato a raggiungerci, per fare ciò è necessario munirsi di bocconi a lui molto graditi e richiamarlo ogni tanto con tono gioioso magari accennando anche una corsetta, quando il cane vi avrà raggiunto bocconcino e mille complimenti. 

Questo gesto nei primi tempi va fatto quasi in continuazione ed è necessario avere dei premi che superino lo stimolo di certe distrazioni (io punto sempre sul wurstel!), successivamente la cosa deve scemare gradualmente senza però scomparire del tutto, anche perchè è un bel gesto quello di lasciare tutti gli odori e i giochi per venire a salutarci ed è giusto che la cosa ogni tanto venga premiata. 

Non dev'essere un'azione impegnativa ma un semplice gesto veloce a cui va associato un complimento (ad esempio BRAVA). Io quando vado a fare la passeggiata nei boschi con gli altri cani ne ho approfittato per testare la cosa, chiamavo la Nicla, la ringraziavo e le davo un bocconcino prelibato e ora quando le dico di venire corre che è un piacere (l'unico inconveniente è che le mie mani sapevano sempre di wurstel percui i cani con l'olfatto più fine mi seguivano in fila indiana e non mi si staccavano di dosso un secondo!).

Ovviamente quando lo stimolo o la distanza dallo stimolo superano una certa soglia l'efficacia non è garantita però è giusto tentare, se non riesco ad ottenere l'attenzione mi avvicino, la chiamo e appena si gira le do il bocconcino e le metto subito il guinzaglio però sena dare troppo importanza alla cosa.

martedì 6 ottobre 2009

L'IMPORTANZA DELLA SOCIALIZZAZIONE




Fin da quando era piccolina (65 giorni) mi sono impegnata a portare la Nicla al parco quotidianamente, in alternativa la facevo incontrare con i cani dei miei amici con i quali ora è molto attaccata, tuttavia noto che nell'incontro con cani nuovi o nei giochi di gruppo tra cani un po' più irruenti è ancora molto timorosa, si mette spesso in disparte e osserva, nel momento in cui c'è più calma o un minor numero di cani riesce ad interagire anche con quelli di cui prima dimostrava timore mentre nel caso in cui deve fare nuove conoscenze è molto cauta, si avvicina di soppiatto, annusa poi se notata scappa per poi riavvicinarsi successivamente, questo dimostra quanto sia importante per questa razza la costanza e la frequenza nella socializzazione. 

Ogni cane ha i suoi tempi e non va mai forzato, nel suo caso gioca un ruolo molto importante la curiosità, quando la situazione è calma lei si sente più tranquilla e nei suoi atteggiamenti si nota come sia combattuta tra il timore di andare e la voglia di conoscere, pian piano però prevale la seconda. 

E' importante che la socializzazione sia costante e libera, dev'essere il cane a decidere quando e come interagire, per alcuni ci vogliono pochi minuti, per altri invece ci vuole molto di più, ovviamente l'interazione dev'essere frequente perchè la soglia di timore si abbassi, la Nicla per esempio con la Lunia, un cane del parco molto irruento, ci ha impiegato 2 settimane a conoscerla, ieri per la prima volta verso fine serata, quando sono rimasti solo 3 cani si è lasciata andare e ci ha giocato in continuazione fino al momento di venir via, oggi invece che c'era più confusione l'ha semplicemente salutata. 

Non è solo la Nicla ad imparare, anch'io ne sto traendo degli insegnamenti, grazie a lei sto imparando la pazienza, il rispetto, la calma, la concentrazione... soprattutto quando siamo in casa insieme a lavorare e a giocare.

giovedì 1 ottobre 2009

DISAVVENTURA AL PARCO

Ieri mattina al parco la Nicla ha ricevuto una pizzicata da un cane che incontriamo spesso e che già più volte le aveva ringhiato nonostante i segni di pacificazione da lei inviati. Per fortuna non ci sono state conseguenze gravi, la Ninni ha riportato solo un buchetto sul muso ma s'è presa un bell'accidente e ieri è rimasta un po' mogia. 

Io non ero presente durante l'accaduto, c'era solo mio fratello che si è comportato benissimo, l'ha ignorata nonostante il pianto e solo dopo ha controllato i danni. 

Oggi invece abbiamo cambiato un po' aria e nel pomeriggio siamo andate nei campi di Statale a raccogliere castagne, la ferita della Nicla si è rimarginata e credo che rimarrà un segnetto minimo perchè si sta già riassorbendo, anche l'umore è tornato quello di sempre: ha passato il pomeriggio a rincorrere pecore e ha conosciuto Mirtillo, un simpatico cagnolino da caccia.

Ecco le foto subito dopo l'accaduto e il giorno seguente:


giovedì 24 settembre 2009

UN PO' DI GIOCHI

Dopo un po' di giorni dedicati a parco spiaggia e passeggiatine varie, mi sembrava giusto fare qualche giornata dove prevalgono i giochi, percui ieri e oggi ho sperimentato un po' di consigli della Katia per l'attivazione mentale e in generale per passare un po' di tempo con il nostro compagno bipede.... 

Siamo partiti dalla solita "zampa" è l'abbiamo trasformata in "tocca" per scovare il bocconcino nascosto nella mano, abbiam fatto un po' di ricerca olfattiva nell'erba e di nascondino sotto coperchi e bicchieri e stasera invece abbiamo perfezionato il "porta" e il "lascia". 

Vedo che la Nicla reagisce bene, si diverte un mucchio e impara in fretta, ovviamente fa le cose quando sospetta di avere un tornaconto altrimenti son convinta che presterebbe meno attenzione e nel caso del lascia, se le piace c'ho che ha in bocca devi darle per forza in cambio qualcosa altrimenti fa la finta tonta!

domenica 20 settembre 2009

ESPERIENZE SU ESPERIENZE

In questi giorni sono venuti a trovarci 2 nostri amici torinesi percui ogni sera eravamo assieme a loro e ai miei amici in un posto diverso e la Nicla ha potuto espandere ulteriormente il suo bagaglio esperenziale. 

La prima sera siamo andati in pizzeria e poi in giro per locali a Sestri, la seconda sera siamo stati a casa loro a vedere un film e la Nicla ha socializzato in modo fantastico con la Pepe, una bellissima cagnolona che ho già citato nel blog, con la quale è stata tutta la sera a giocare e a darsi i bacini, ieri sera invece siamo andati a Genova in un locale a vedere l'esposizione fotografica di un mio amico; nonostante la musica e il via vai di gente la Ninni è stata tranquillissima, si è addormentata sotto il tavolo e poi è venuta con noi in giro per i vicoli. 

Stando con i miei amici inoltre si sta abituando ad essere toccata da tante persone e anche se con qualcuno è un po' più diffidente, con altri invece ha imparato a lasciarsi andare. Di mattina, oltre che con mio fratello ora esce anche con mia madre che è rimasta colpita dalla sua diligenza fuori casa, ormai sta imparando anche le regole della strada, quando si ci ferma al semaforo si siede e aspetta l'ordine per ripartire e al guinzaglio per il momento si lascia guidare senza tirare. 

In casa non ci sono stati particolari danni, ogni tanto fa un po' la matta ma è un bel po' che non si ribella in modo deciso, l'unica situazione in cui si sente più sicura e quindi borbotta è in macchina: il bagagliaio è diventato di sua proprietà e quando non sono io a toccarla per farla spostare si oppone un po', questo perchè il suo branco si allargato e oramai include anche la mia compagnia di amici tra i quali ha già individuato i più fermi e i più permissivi, con quest'ultimi in certe situazioni fa la prepotente anche perchè è di una testardaggine impressionante!

mercoledì 16 settembre 2009

GIORNATE SETTEMBRINE

Con l'arrivo dell'autunno cominciano anche le solite piogge settembrine e per uscire bisogna munirsi di k-way ed ombrello, il parco è comunque una meta quotidiana ma ho voluto approfittare anche dell'improvviso spopolamento di turisti e bagnanti per far conoscere un po' meglio alla Nicla la spiaggia che con mio grande piacere comincia a piacerle parecchio, in particolare è molto incuriosita dai gabbiani e dai sassi.

Stamattina come di consueto è andata al parco con mio fratello, ormai con gli altri cani gioca che è un piacere, ho deciso che a breve cercherò di farle fare anche qualche giornata di socializzazione in un campo di addestramento qui vicino perchè sta cominciando ad essere molto più tranquilla nell'interazione con gli altri cani e quindi ne voglio approfittare per farla socializzare il più possibile. 

Fisicamente è cresciuta ulteriormente e il pelo è anch'esso in continuo cambiamento, purtroppo in questi giorni di brutto tempo ho dovuto lasciare la macchina fotografica a casa, vi metto giusto 2 fotine di aggiornamento, una la ritrae al parco con la sua inseparabile amica Sheela, l'altra invece è più recente e la vede impegnata a smangiucchiare un osso in attesa che il tempo migliori e ci permetta di uscire.

sabato 12 settembre 2009

TERZA SETTIMANA CON LA NICLA


In questi ultimi giorni la Nicla ha preso sempre più confidenza con tutte quelle situazioni che prima la intimorivano un po': al parco gioca più volentieri con tutti i cani mentre con quelli che si dimostrano troppo assillanti ha cominciato ad opporsi e a farsi rispettare; in mezzo alle macchine e alle biciclette ormai è tranquillissima e lo stesso vale per le vie più affollate, è semplicemente un po' più distratta.

In macchina ha imparato a stare sia sul sedile posteriore che nel bagagliaio anche in compagnia di un altro cane. Inoltre è venuta con noi al ristorante! sabato l'ho portata con me e Matte a Zoagli in pizzeria, qualche giorno fa invece siamo andati a Genova assieme ai miei amici in un'altra pizzeria, dopodichè ci siamo recati fuori ad un locale che faceva musica e la Nicla si è sempre comportata benissimo,anzi è stata formidabile! si accoccolava di fianco a noi o sotto al tavolo e si addormentava beatamente. 

In queste due occasioni inoltre ha avuto modo di entrare in contatto con molte persone, compresi i bambini che ne rimangono sempre molto affascinati. In generale è proprio una calamita per la gente, non c'è persona che non la noti o che non si fermi a tocchignarla un po', all'inizio era un po' seccante ma oramai c'abbiam fatto l'abitudine. 

Al guinzaglio è sempre molto pacata, non tira quasi mai. In casa invece non ci sono più stati scontri di nessun tipo nè con me nè con i miei familiari, quando non le va di fare o di lasciare qualcosa ringhiotta un po' ma niente di più, l'importante è non indietreggiare e dimostrarsi determinati. In conclusione ci sono stati mille progressi...complimentoni alla Nicla!

martedì 8 settembre 2009

CRESCERE ALLA VELOCITA' DELLA LUCE

La Ninni ormai cresce a vista d'occhio, la differenza da un giorno all'altro è strabiliante! Ora comincia ad assumere i colori e le fattezze di un vero e proprio clc: la mascherina facciale è molto più definita e si stanno formando anche le sfumature sul dorso mentre il petto si sta schiarendo fino a divenire bianco...è stupenda!

Per quanto riguarda il comportamento, mentre nei miei confronti porta molto rispetto, con mia madre e mio padre invece è ancora un po' in sfida, ogni tanto borbotta. 


Di me ho notato che ha anche un certo timore quando mi arrabbio, l'ultima volta che l'ha combinata è bastato alzare la voce e dirigersi verso di lei che subito è andata a nascondersi sotto al tavolo e la cosa mi ha fatto un po' impressione (anche perchè in quanto a stazza faccio proprio ridere), mi son stupita della fermezza che dimostro e che mi sta facendo acquisire perchè è grazie alla Nicla se sono così, sto imparando a sentire quello che provo e a controllarlo e questo è fondamentale perchè se non si è convinti loro se ne accorgono subito.

venerdì 4 settembre 2009

SECONDA SETTIMANA CON LA NICLA

Sono passate solo due settimane da quando la Nicla è arrivata ed è come se fosse con me da sempre. In questi primi giorni passati insieme abbiamo fatto molte esperienze, mi sono preoccupata principalmente di farla socializzare sia con gli uomini che con i cani, di abituarla ai rumori forti e al viaggio in macchina. 

Per quanto riguarda il primo punto, con le persone è abbastanza socievole però ha bisogno di un po' di tempo per prendere confidenza e ovviamente ci sono persone che le vanno a genio fin da subito e altre con cui rimane più diffidente; con i cani è molto curiosa, predilige quelli della sua stessa stazza mentre con alcuni è un po' timorosa, ha legato molto con India e Sheela, la cucciolina ritratta nella foto a fianco a lei, con loro è instancabile, giocherebbe per ore, al parco invece dopo un po' si stufa e rimane più in disparte. 

In giro per il momento è molto brava ma è ancora troppo piccola per dirlo, comunque non tira mai, mi segue tranquillamente e anche se sviata da distrazioni si lascia facilmente convincere, all'inizio bisognava incoraggiarla molto spesso adesso invece è a suo agio anche in situazioni rumorose e affollate. 

Il viaggio in macchina rimane una sua grande passione, la rilassa parecchio e ormai rappresenta la sua seconda cuccia anche perchè per spostarmi la prendo spesso. In casa dopo essersi ribellata a me, ci ha provato anche con mio fratello più grande ma ha ricevuto lo stesso trattamento e fin adesso non abbiamo più avuto nessun battibecco, le poche volte che ha un po' borbottato è bastato isolarla per un po'; è abbastanza disciplinata, quando le si dice no spesso ubbidisce e al momento non ha ancora fatto danni di nessun tipo, anche se devo ammettere che le scarpe gliele abbiam nascoste tutte per evitare di stuzzicarla. 

E' un po' irruenta nel saluto ma questo è colpa nostra che spesso siamo troppo entusiasti nel coccolarla, nonostante ciò ho notato una bassa predilezione ai morsi, ogni volta che usa la bocca viene sempre inibita con la chiusura del muso. In soldoni sono molto soddisfatta di come sta procedendo la sua crescita!

martedì 1 settembre 2009

GITA A MONTAIONE


Ieri pomeriggio siamo stati a Montaione, nella fantastica villa Filicaia a vedere un podere dove vivono una cinquantina di cavalli raggruppati in tanti padok, la cosa fantastica è che in questo posto non ci sono box ma solo immense distese di terra dove loro sono liberi di girare come più gli piace. 

La Nicla ha fatto amicia con Tolomeo, un bellissimo bernese che ci ha accompagnato durante tutta la visita. L'incontro con i cavalli è stato un po' più difficoltoso, all'inizio ha piagniucolato un po' poi pian piano si è avvicinata mantendo sempre però una distanza di 2 o 3 metri, nelle occasioni in cui il cavallo si avvicinava troppo andava a rifugiarsi sotto le mie gambe o a quelle del mio ragazzo. 

Dopo un pomeriggio passato a girovagare in mezzo al parco per scovare i branchi di cavalli siamo andati a visitare Certaldo, un paesino sulle altura costruito interamente con mattoni rossi, dove abbiamo degustato un aperitivo di Chianti con contorno di salumi in negozietto tipico del posto. 

Di sera infine siamo andati a cenare in una trattoria fuori Firenze e la Nicla si è comportata benissimo, dopo aver consumato il suo pasto si è accoccolata di fianco alla mia sedia e si è addormentata. E' stata una giornata fantastica e la Ninni si è comportata in modo esemplare!

venerdì 28 agosto 2009

BOSCHI, PIGNE...


Ieri per la prima volta siamo andate in carugio a Sestri, mentre con le macchine ha ancora un po' di titubanza, in mezzo alla gente si sente totalmente a suo agio. 

Di pomeriggio abbiam fatto una passeggiatina nei boschi di San Bernardo e la Nicla era visibilmente molto entusiasta, ha esplorato e annusato ovunque e si è innamorata delle pigne percui me ne son portata a casa qualcuna da farle sgranocchiare! Inoltre abbiamo provato per la prima volta ad andare in macchina da sole, io al volante e lei nel sedile posteriore con l'apposita cinturina ed è stata tranquillissima a godersi l'arietta proveniente dai finestrini per tutto il viaggio!

Oggi altra giornatona: nel pomeriggio è venuta con me in studio a conoscere i ragazzi con cui ho lavorato ed è stata bravissima, mentre noi parlavamo ha curiosato un po' poi si è accoccolata in un angolo a dormire, sul tardi invece siamo state al parco dove ha giocato per 2 ore con 6 o 7 cani diversi, ogni tanto veniva ad accoccolarsi di fianco a me per riposarsi un po' e poi tornava a curiosare cosa stessero facendo gli altri cani.

A casa quando si attiva è una vera peste, bisogna dirle no di continuo anche se la soluzione migliore è quella di darle un'alternativa a quel che sta facendo di sbagliato perchè è una gran testona! Domani carico le ultime foto sul blog.

mercoledì 26 agosto 2009

GIORNATA CON INDIA


Oggi siamo stati a giocare dalla India, una cagnolina molto molto pacifica con cui la Nicla si è trovata subito; hanno passato un'oretta a rincorrersi e a giocare insieme e la Nicla, vista l'indole mite dell'altra cagnolina, si è sentita più baldanzosa del solito e si è lasciata andare completamente. 

Nel tardo pomeriggio siamo andati a far la visita dal veterinario e il suo comportameno è stato esemplare, è riuscita addirittura ad addormentarsi sul tavolo dello studio! subito dopo abbiam fatto una mini passeggiata sotto i portici di Chiavari dove si è dimostrata molto più tranquilla del solito nonostante il continuo passaggio di macchine. 

Ma la cosa più buffa è vederla andare in macchina: si stende sul sedile posteriore e se ne sta lì con la linguetta fuori a prendersi il fresco, ha una faccia proprio goduriosa! Sono molto molto fiera di lei, fa dei passi da gigante, è sempre molto serena e rilassata e nei momenti di titubanza si lascia guidare da chi ha accanto, non posso far altro che riempirla di complimenti, ma andate a vedere la photogallery...!

martedì 25 agosto 2009

LA NICLA STA PRENDENDO CONFIDENZA...


Ieri è stata una giornata molto piena!....Nel primo pomeriggio siamo scese nel giardino condominiale ma non siamo riuscite ad oltrepassare il cancello perchè la Nicla era terrorizzata dal rumore delle macchine, oggi invece con qualche distrazione siamo arrivate fino al marciapiede...a piccoli passi si conosce tutto! 

Sempre ieri nel tardo pomeriggio abbiamo preso la macchina e siamo andate in un parco qua vicino dove la Nicla si è fatta 2 ore di giochi in mezzo a 3 o 4 cani dopodichè si è accasciata sulla panchina in mezzo a noi e si è fatta un sonnellino...

Di sera avevo già deciso di lasciarla un po' in casa a riposare ma dopo aver fatto la pappa era dinuovo irrefrenabile percui ho deciso di farle fare un altro giretto, sempre prendendo la macchina perchè a piedi è ancora troppo impegnativo... dopo un tunnel scuro e minaccioso e il passaggio di un treno che l'ha spinta a tornare indietro siamo finalmente riuscite a raggiungere i miei amici in spiaggia dove la Nicla è stata investita da mille coccole e mille attenzioni e dove ha conosciuto la Pepe, una splendida meticcia giocherellona.

Mentre fuori è ancora timidina, in casa è un terremoto! Gioca tantissimo ed è spesso affamata; nei miei confronti è già molto affettuosa, mi segue ovunque, con il richiamo infatti non ho alcun problema perchè si fida parecchio. Per chiedere attenzione o segnalare che ha fame comincia a piangere però a son di essere ignorata sta pian piano diminuendo i piagnucolii; è molto mordicchiona, credo che questo sia il punto su cui devo correggerla di più ma è difficile perchè dovrei sgridarla e ignorarla dal mattino alla sera!....però con calma e costanza si ottinene tutto! 

Per il momento non c'è altro, a breve un aggiornamento della photogallery con le immagini del parco, qui sotto invece due foto della bellissima Pepe!

lunedì 24 agosto 2009

E' ARRIVATA LA NICLA!!!

Ieri è cominciata la mia grande avventura con la Nicla! Siamo andati a prenderla nel primo pomeriggio e nonostante lo sballottamento improvviso e il distacco dalla sua famiglia durante il viaggio si è comportata benissimo: non ha pianto, non ha sporcato, al contrario è rimasta per tutto il tempo tranquilla e beata a guardarsi intorno con la lingua a penzoloni accocolata su di me…insomma è stata davvero un angelo! 

In casa poi mi ha veramente stupito, dopo un po’ di titubanza iniziale ha cominciato a esplorare tutte le stanze e una volta addocchiati i gatti, li ha subito raggiunti con fare molto curioso, purtroppo però loro si sono rivelati dei fifoni di prima categoria e non le hanno dato nessuna soddisfazione. 

Dopo cena si è sbranata la sua ciotola e ha fatto i bisognini nell’apposito traversino. Ha un carattere meraviglioso, è curiosa ma non invadente e riflette molto, parte con cautela guardandosi intorno e studiando la situazione ma poi si lascia prendere dallo spirito esplorativo e si lancia alla scoperta dell’ignoto! è sicuramente molto furba e sa già come fare per attirare l’attenzione o per lo meno ci prova. 

Ringrazio infinitamente la Katia perché se la cucciola è così socievole e rilassata è tutto merito del lavoro che ha fatto con lei, per non parlare poi di tutte le attenzioni e i consigli che ci ha dato il giorno in cui siamo andati a prenderla, nonché del regalo della mitica brochure tuttofare che ha una soluzione per qualsiasi evenienza!
Ed ecco la Nicla che ronfa sotto al mio letto:



venerdì 21 agosto 2009

UN AUGURIO PARTICOLARE!

Il 18 agosto era una giornata da festeggiare percui, anche se in ritardo come al solito, mi faccio sentire anch'io: TANTI AUGURI KATIA!!! Son contenta perchè quest'anno il compleanno lo festeggi assieme a tutti i tuoi cucciolotti!

martedì 18 agosto 2009

ASPETTANDO LA NICLA...

... Manca ormai poco all'arrivo della Nicla e qui per ingannare l'attesa mi sto dedicando alle ultime compere e agli ultimi preparativi necessari, devo ammettere però di essermi lasciata prendere un tantino dall'entusiasmo e ora tra ikea, arca planet, animal planet e farmacie varie ho la camera che sembra un emporio!




Che dire... Qui siamo tutti in trepidazione, il morale è alle stelle e anche se i giorni sembrano mesi è comunque una dolce attesa spesso mitigata dalla mia fantasia che viaggia e già si immagina di avere la Nicla qua con me.
Prima di lasciarvi vi mando un ultimo aggiornamento fotografico della mia splendida lupacchiotta!


Le immagini sono coperte da Copyright. Gli scatti sono di proprietà di Katia Verza.L'utilizzo delle immagini per qualsiasi scopo, comporta l'autorizzazione da parte dell'autore e la citazione dello stesso.

mercoledì 12 agosto 2009

STELLE!



Stasera miriadi di stelle cadenti... le più belle le ho dedicate tutte a te!

sabato 1 agosto 2009

SECONDA VISITA ALLA NICLA!

Dopo una serie di contrattempi dovuti al traffico e a incidenti vari, con circa 40 minuti di ritardo, siamo finalmente giunti a casa di Mattia e della Katia che ci hanno fatto trascorrere un bellissimo pomeriggio all'insegna di chiacchere, racconti, consigli e risate! Il momento in cui ho toccato il cielo con un dito ovviamente è stato nel rivedere la Nicla che da batuffolo pacioccone quale era è diventata una stupenda cucciolotta tutto pepe!...salta, slinguazza, mordicchia, gioca però è anche dolce e socievole e si lascia coccolare molto volentieri. 

Mi aspetta una gran bella avventura, certamente impegnativa ma di sicuro intensa e stimolante. Non vedo l’ora di entrare nel suo mondo e tramite l’osservazione e l’interazione di riuscire a capire passo dopo passo i significati che lo compongono in modo da entrare in perfetta sintonia con lei.
Ed ora godetevi lo spettacolo!






Le immagini sono coperte da Copyright. Gli scatti sono di proprietà di Katia Verza.
L'utilizzo delle immagini per qualsiasi scopo, comporta l'autorizzazione da parte dell'autore e la citazione dello stesso.

giovedì 23 luglio 2009

10 REGOLE PER UNA BUONA CONVIVENZA

Prima dell'arrivo di un qualsiasi cane è necessario definire i comportamenti da adottare nei suoi confronti affinchè si integri perfettamente nella nuova famiglia.

Fondamentale è la COERENZA di ciascun membro nell’attenersi a queste norme al fine di evitare confusione nel cane riguardo al ruolo che occupa all'interno del nucleo familiare.

Gli aspetti più importanti da considerare sono quelli che riguardano la gestione delle risorse e quindi la gestione del cibo, degli accessi, del territorio e degli oggetti.



Di seguito vi riporto le regole che adotterò con la Nicla:


1- Quando si esce e si entra in casa il cane deve passare dalla porta dopo di noi
Quest’accorgimento sembra banale ma per il cane ha un enorme significato perché non è lui a prendere l'iniziativa di uscire bensì il suo compagno bipede.


2- Deve mangiare dopo di noi e solo se rimane calmo e tranquillo, non deve ricevere cibo da tavola
La gestione del cibo è una fase molto importante, non solo il cane deve riceverlo dopo di noi ma deve consumarlo in un determinato tempo, non importa se 5 minuti o mezz'ora, l'importante è che si accorga che siamo noi a fornirglielo e che non lo può avere a disposizione quando vuole. Se ne avanza dopo il tempo che abbiamo stabilito possiamo comunque rimuovere la ciotola e riproporgliela al pasto successivo.

Un discorso a parte va fatto sulla possessività nei confronti della ciotola. Tanti "mettono alla prova" il cane cercando di levargli la ciotola da sotto il naso e pretendendo che il cane non reagisca difronte a tale azione. 
Dal mio punto di vista, se l'obiettivo è quello di instaurare un rapporto di rispetto e fiducia è molto più proficuo (oltre che furbo), far capire al cane che noi non rappresentiamo una minaccia ma al contrario siamo una figura positiva. 
Percui, invece di privarlo in malo modo del cibo, consiglio di aggiungere a fine pasto delle manciate nella ciotola direttamente con le mani in modo che il cane associ la nostra presenza ad un più anzichè a un meno!

3- Deve’essere ignorato (se agitato) quando si entra in casa, quando si calma può essere salutato

Questo è necessario per evitare di avere un cane troppo irruento; se per alcuni le effusioni esagerate da parte del cane possono essere un piacere, per altri invece possono risultare fastidiose e/o dolorose e abituarlo sin da subito a contenersi eviterà problemi successivamente.


4- Siamo noi che decidiamo quando dargli i giochi e quando levarglieli, quindi quando giocare e quando smettere
Questo modo di agire è importante perchè ci consente di avere la gestione e quindi l'iniziativa sul gioco, inoltre, sempre al fine di migliorare il rapporto, se il cane si abitua a giocare con noi anzichè da solo, si rinforzerà il nostro legame con lui e lo stesso gioco acquisirà un valore più alto.

5- Se morsica le mani anche se per gioco dev’essere sgridato e ignorato per 5/10 minuti
I modi per fargli capire che sta esagerando sono due: si può urlare "ahi" e ignoralo girandosi dalla parte opposta oppure, nel caso l'eccitazione sia troppo alta, è consigliato uscire dalla stanza e tenerlo isolato per qualche minuto finchè non si è calmato.
Questo procedimento và eseguito ogni qual volta si presenta il comportamento sgradito.

6- Se piange per attirare attenzione dev’essere ignorato

Questa regola va usata solo quando il cucciolo è in castigo e piange per attirare l’attenzione o nel caso in cui si voglia educarlo a restare da solo.

Questo non significa che bisogna ignorarlo tutte le volte che piange ma solo nelle situazioni in cui c'è una richiesta esagerata di attenzione, in caso contrario il cucciolo imparerà che piangendo ottiene ciò che vuole e tenderà ad usare questa strategia ogni volta che se ne presenta la necessità. 

Vorrei sottolineare che abituarlo a stare da solo non significa abbandonarlo per ore in casa fregandosene, il distacco e l'attesa devono essere graduali in modo che il cucciolo sia in grado di comprendere che la vostra assenza è temporanea. 
Il metodo migliore è quello di uscire inizialmente per brevi periodi (anche solo qualche minuto), aumentando pian piano la tempistica. Un altro accorgimento è quello di rientrare nel momento in cui il cucciolo non sta uggiolando in modo che non associ il nostro arrivo con la sua richiesta, altrimenti la userà come strategia di richiamo. 

7- Non deve salire nè sul letto nè sul divano
La gestione degli spazi è a discrezione del proprietario, l’importante è che la decisione che viene presa sia in comune accordo con il resto della famiglia affinchè non si crei confusione nel cane.


8- Quando è troppo agitato dev’essere ignorato o isolato finchè non si calma

E' importante che il cucciolo impari a gestire l'agitazione in modo da non diventare troppo irruento una volta adulto.

9- Evitare il gioco del tira e molla

Nel caso di un cane timoroso il gioco del tira e molla può essere un modo per stimolarlo e accrescere la sua autostima ma se il cane è già sicuro di sé si rischia di aumentare il suo stato di arousal e di competizione nei vostri confronti. 

Se fatto correttamente, essendo un gioco molto gratificante per il cane, può essere un buon modo per giocare a stretto contatto con il nostro cane, tuttavia bisogna saperlo gestire altrimenti potrebbe risultare un'arma a doppio taglio.

10- QUANDO FA LE COSE IN MODO CORRETTO DEV’ESSERE RICOMPENSATO CON UNA CAREZZA, UNA LODE (ES. BRAVA!) O UN BOCCONCINO
E' molto importante anche l'aspetto della premiazione perchè chiarisce al cane quali sono gli atteggiamenti da noi graditi e consolida il legame affettivo.

Forse sono stata un po’ pignola nella stesura di quest’elenco però l’ho scritto pensando proprio a tutte quelle situazioni, spesso ignorate, che sono la causa dei problemi più diffusi (irruenza, aggressività, confusione di ruoli etc.), ognuno poi è libero di amplificarlo o di restringerlo, ribadisco tuttavia l’importanza di quelle mirate a regolare la gestione delle risorse.

sabato 18 luglio 2009

ECCO A VOI LA NICLA!!!

Il giorno 21 giugno 2009 sono venuti al mondo 5 cucciolotti: Ambra, Luna, Safira, Eragon e Inuk. La decisione non è stata facile perché erano uno più bello dell’altro ma alla fine mi è stata suggerita dalla cucciolina stessa, Ambra, la quale, pur essendo la prima volta che mi incontrava, mi è saltata tranquillamente sulle gambe e mi ha riempito la mano di bacini! 

E’ una pacioccona tutto pelo, ancora instabile nei movimenti ma sempre pronta a curiosare e a esplorare l’ambiente che la circonda; mi dà l’idea di essere una cagnolina molto vispa e molto aperta alle novità, di sicuro non sarà timorosa.
Ed ora un po’ di foto!



Le immagini sono coperte da Copyright. Gli scatti sono di proprietà di Katia Verza.
L'utilizzo delle immagini per qualsiasi scopo, comporta l'autorizzazione da parte dell'autore e la citazione dello stesso.

venerdì 17 luglio 2009

LA FAMIGLIA DI NICLA

Bene a questo punto mi sembra giusto presentarvi la famiglia da cui proveniene la mia cucciolotta: da sinistra Luna, Ambra, Toma (il gatto), Katia, Manny e Mattia, manca all’appello qualche altro miciotto

Le immagini sono coperte da Copyright. Gli scatti sono di proprietà di Katia Verza.
L'utilizzo delle immagini per qualsiasi scopo, comporta l'autorizzazione da parte dell'autore e la citazione dello stesso.


Colgo l’occasione per ringraziare i genitori bipedi, Katia e Mattia, per la disponibilità e la cortesia con cui mi hanno sempre accolta e la pazienza che hanno avuto difronte alle mie performance di cameriera sbadata! Grazie a voi ho imparato un mucchio di cose sul clc e sul cane in generale e mi sono appassionata sempre più a questo mondo.
Per non parlare poi dell’impegno e della cura che dimostrate nei confronti dei vostri animali, cuccioli compresi, so che la Nicla non potrebbe crescere meglio di così, vanta una formazione da 100 e lode!

CARATTERE E COMPORTAMENTO

Con il padrone instaura un legame molto forte, fatto di grande fedeltà e rispetto. L'attaccamento al proprietario deriva direttamente dallo spiccato istinto di branco che lo porta a vedere nell'uomo il proprio leader, se quest'ultimo saprà essere un buon capobranco. 

Ci vuole molta pazienza e bisogna sapersi imporre con la giusta autorità, (attenzione autorità non violenza ) il lupo deve sentirsi sicuro e sapere che il suo padrone è il capobranco altrimenti si rischia un tentativo di scalata gerarchica, che avviene comunque quando il cucciolo deve capire che ruolo ha nel branco, ma che, se non fermata per tempo, può continuare anche in età adulta con spiacevoli conseguenze. 

Il rapporto con i bambini è decisamente buono, se il cane è abituato al contatto con loro, tanto che si può affermare questa razza sia una sintesi ideale tra Pastore Tedesco e Lupo: il primo infatti spicca per il senso di attaccamento alla famiglia, il secondo per l'istinto di protezione verso i "cuccioli" del branco. Nel complesso è un canide dal grande temperamento, vivace e molto attivo e che ha bisogno di molto movimento.
La razza ha una giovane età, per questo il Lupo Cecoslovacco vanta una selezione dal livello qualitativo molto variabile, soprattutto in Italia. È sempre bene acquistare un soggetto equilibrato e dall'ascendenza nota e affidabile, bisogna accertarsi soprattutto che i genitori siano lastrati ed esenti da displasia dell'anca. 


Si tratta in ogni caso di un cane che ha ancora in sé molto del temperamento lupino e non è sempre facile in alcuni soggetti la sua educazione. Per questo è consigliabile soprattutto a persone esperte, coscienziose che abbiano molto tempo da dedicargli e che sappiano apprezzarne l'indole particolare. Il suo temperamento richiede un'educazione coerente e ferma e che sappia esaltarne le straordinarie caratteristiche. Prima di acquistarne uno è consigliato non fermarsi solamente al suo aspetto ma informarsi il più possibile per sapere sia i pregi che i difetti. 

È doveroso rendersi conto che si tratta di cani con un forte attaccamento, che può diventare quasi morboso, verso il proprio padrone umano. Sono molto espressivi visualmente, retaggio della comunicazione nel branco, e attenti al volto umano. Non è impossibile da tenere in appartamento, a patto che riesca ad avere una piena vita sociale.
Mi sarei potuta dilungare maggiormete nel descrivervi i particolari di questa razza ma ho scelto volontariamente di usare una definizione generica perché come in ogni specie, ciascun individuo è a sé e i fattori che concorrono a formargli il carattere sono molteplici: di sicuro hanno molto peso l’indole e le caratteristiche genetiche ereditate, ma fondamentale è anche la formazione e le esperienze precoci del cucciolo che andranno poi ad unirsi a quelle che farà nel corso della sua esistenza. Per questo motivo ho deciso che mi limiterò a descrivervi la mia esperienza personale con Nicla .

domenica 12 luglio 2009

L'ORIGINE DEL CLC

Innanzitutto mi sembra doveroso spendere due parole sull’origine di questa razza…

Nel 1957 Karel Hartl, colonnello dell'esercito cecoslovacco, tentò di far accoppiare una femmina di lupo dei monti Carpazi (Transilvania) - Lupo Eurasiatico (Canis lupus lupus) - con due Pastori tedeschi di colore grigio. Il primo mite, addomesticato e completamente sottomesso; il secondo invece selvatico, nato e cresciuto nei boschi e totalmente indipendente. 

Il primo tentativo di accoppiamento fallì a causa di una violenta reazione della lupa, che morse il pastore tedesco addomesticato sul collo staccandogli un pezzo di carne grosso quanto un pugno. Già l'anno seguente un secondo tentativo fu però coronato da successo, segnando l'inizio vero e proprio della selezione. Questa volta ad accoppiarsi fu un solo Pastore Tedesco su due: quello selvatico. 
In seguito, ulteriori accoppiamenti hanno consentito di fissare i caratteri genetici e caratteriali della nuova razza. 

Questa razza di recentissima selezione è stata creata allo scopo di ottenere cani sani e resistenti ma facilmente addestrabili, da utilizzare originariamente nella guardia di confine Cecoslovacca. Recentemente si segnalano esemplari di questa razza utilizzati nella Protezione Civile, nel soccorso alpino e per il salvataggio, assieme al (cane) Lupo Italiano, analogo incrocio tra pastore tedesco e lupo appenninico.

venerdì 10 luglio 2009

PRESENTAZIONI

Il mio nome è Maria, per gli amici Mery!
Negli ultimi tempi la mia passione è stata catturata dal mondo cinofilo e in particolar modo dalla razza del cane lupo cecoslovacco!

Sono una persona molto attiva: adoro correre, nuotare, fare lunghe passeggiate e soprattutto stare in mezzo alla natura. 

Mi piace fermarmi ad osservarla e ascoltare…carpirne i suoni, gli odori e le sensazioni che suscita.

Sono rimasta ammaliata da questa splendida razza perchè per me rappresenta tutto ciò che nel nostro mondo fatto a misura d’uomo stiamo perdendo: l’istinto, la naturalezza e la forza proprie della sua origine. 
Gli animali in generale ci permettono di tenere viva quella parte istintiva e naturale che l’uomo sempre più va rinnegando.
Noi non siamo più abituati a seguire le sensazioni che proviamo, stiamo perdendo la capacità di sentirle perché troppo occupati a modellare il nostro modo di essere in funzione delle possibilità che la società ci propone, ma chi ha detto che è ciò di cui abbiamo veramente bisogno?!


Io perlomeno non mi sento a mio agio nell'esasperante tecnologicizzazione (fa paura anche il termine!) del mondo in cui viviamo e quando posso cerco rifugio in tutto ciò che mi avvicina alla natura...Adoro passeggiare immersa nel profumo di un bosco, sdraiarmi su un prato verde e crogiolarmi al sole, godermi la brezza del mare su uno scoglio, raggiungere la vetta di una montagna, ammirare un tramonto da uno scorcio particolare...dette così possono sembrare delle banalità ma se riflettiamo sullo stile della nostra vita ci accorgeremo che quello che ci manca è proprio la semplicità, il potersi fermare un secondo e godere dell'ambiente che ci circonda (chiaramente non mi riferisco alla metropolitana!).
Per me è diventato un bisogno assoluto percui appena ne ho la possibilità evado per rifugiarmi nel verde e rilassare mente e corpo!

L'idea di condividere queste esperienze con la mia futura compagna a quattro zampe, una cucciola di clc che ho chiamato Nicla, mi riempie già di entusiasmo! Sono sicura che apprezzerà le nostre scampagnate ancor più di me e mi insegnerà a veder le cose sotto un altro punto di vista aprendomi ad un mondo nuovo che non vedo l'ora di esplorare!